Biografia

13/01/05 DOTT. SANDRO SPINSANTI PROFESSORE IN BIOETICA E DIRETTORE DELL'ISTITUTO GIANO PER LE MEDICAL HUMANITIES E IL MANAGEMENT IN SANITA' NEL SUO STUDIO

©MARIA LAURA ANTONELLI/AGF

Laureato in teologia (specializzazione in teologia morale; interessi in ecumenismo) e in psicologia (con formazione psicoterapeutica in Analisi Transazionale e terapia della Gestalt).

Ha insegnato etica medica nella Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e bioetica nell’Università di Firenze.

Tra gli incarichi ricoperti: direttore del Dipartimento di scienze umane dell’ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina (Roma) e del Centro Internazionale Studi Famiglia (Milano).

È stato componente di commissioni ministeriali, del Comitato Nazionale per la Bioetica e ha presieduto comitati etici per la ricerca (Bergamo, Modena, Reggio Emilia, Rovigo).

Fondatore e direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in sanità, che ha promosso corsi di formazione per professionisti sanitari in bioetica, Medical Humanities e gestione manageriale.

Il suo contribuito alla riflessione sulla nuova sanità si è espresso nella partecipazione a Convegni, corsi di formazione e iniziative culturali.

Ha fondato e diretto la rivista di Medical Humanities L’Arco di Giano (1993-2000) e successivamente Janus. Medicina: cultura, culture (2001-2012).

Ha diretto le collane editoriali Psicologia/Strumenti, Cittadella Editrice, Assisi
La piena salute, Città Nuova Editrice, Roma.

Ha pubblicato volumi, saggi e articoli divulgativi su periodici e riviste.

È sposato con Dagmar Rinnenburger, pneumologa e allergologa. Insieme animano incontri culturali e musicali alla Domus Jani.