Intervista a Sandro Spinsanti da Ivana Carpanelli su NoiDonne

Sulla terra in punta di piedi, il libro di Sandro Spinsanti.
Intervista all’autore sulla sfida di mettere la spiritualità non in rapporto con l’ultraterreno, ma proprio con la terra, con la rete dei viventi su di essa.

E’ difficile presentare in poche righe il professor Sandro Spinsanti, scrittore, bioeticista, teologo, psicologo e, per me che lo leggo come guida nell’agire professionale (sono un’infermiera) e nei rapporti interpersonali di diverso tipo.
Nel suo ultimo libro ‘Sulla terra in punta di piedi. La dimensione spirituale della cura’ (Il Pensiero Scientifico Editore) scritto in collaborazione con la moglie Dagmar Rinnenburger, Spinsanti propone una relazione tra spiritualità e cura. Ci invita a riflettere su ciò che nel nostro quotidiano si intreccia con la spiritualità: arte, ecologia, etologia, nutrimento del corpo e dello spirito e medicina. Si sofferma sul ruolo che abbiamo come umani verso la terra e i suoi abitanti, umani e non umani ed afferma che una spiritualità agita nei molteplici territori che ne intersecano il cammino, può dar vita con pienezza ad un’etica della responsabilità. Affronta infine il delicatissimo tema della relazione con il paziente, che può essere percepito come oggetto o come soggetto della cura, in modo particolare quando la cura avviene in condizioni estreme…

Leggi l’intervista integrale

Aggiungi Commento