Miglioramento della qualità

Book Cover: Miglioramento della qualità
Parte di Sistemi sanitari series:

N. Buzzi, C. Catananti, G. Corvino, P. Folino, P Reggiani, A. Ruggeri, C. Schweiger, F. Spandonaro, S. Spinsanti

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ, FORMAZIONE MANAGERIA-

LE E RUOLO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE

in Qualità, Appropriatezza, Sistemi di Finanziamento nel Servizio Sanitario

Società’ Italiana per la qualità dell’Assistenza Sanitaria (V.R.Q.), VII Congresso Nazionale

Sorrento, 19-22 ottobre 1996

p. 28

28

Introduzione Gli attuali processi di innovazione in Sanità (di 502/92 e 517/93) richiedono agli operatori sanitari l’acquisizione di nuove conoscenze e strumenti operativi. A tale scopo l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ha realizzato in collaborazione con il Centro Consulenze di Firenze e il sostegno della Pfizer Italiana un progetto di formazione manageriale e training indirizzato agli Operatori Sanitari delle Strutture Cardiologiche.

Strutture coinvolte e obiettivo Dall’ottobre 1995 ad oggi hanno partecipato al progetto di formazione 80 strutture distribuite su 12 regioni (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud, Isole). La tipologia delle cardiologie coinvolte comprendeva tutti i differenti gradi di complessità strutturale: dalle divisioni ubicate in ospedali dotati di Cardiochirurgia con disponibilità di Servizi di Emodinamica ed Elettrofisiologia alle divisioni di minore complessità, ai semplici servizi senza degenza. Obiettivo del progetto era di fornire a tutte le strutture una formazione operativa volta ad acquisire strumenti pratici di analisi ed intervento all’interno della propria Divisione Cardiologica.

Metodologia Il progetto, elaborato in collaborazione con il direttivo della Società Scientifica (ANMCO), ha previsto una prima fase formativa seguita da una seconda fase di training: I temi di intervento hanno riguardato aspetti economico/gestionali (DRG, Budget, Organizzazione) integrati attraverso approfondimenti di umanizzazione e Bioetica in un progetto di progressivo miglioramento della qualità. La fase formativa ha compreso una serie di interventi didattici seguiti da workshops e seminari e da una riunione finale comune in cui, dopo una discussione sui temi di formazione, erano pianificate le strategie per il successivo periodo di training. La fase di training comprendeva il coinvolgimento operativo diretto degli operatori sanitari su un progetto specifico per ciascuno dei temi di intervento. L’intera fase di training è stata supportata da una struttura dedicata, raggiungibile tramite numero verde e utilizzabile da tutti i partecipanti, in cui erano presenti esperti di DRG e codifica della Scheda di Dimissione Ospedaliera, Economia, Organizzazione, Qualità e Bioetica.

Risultati Per i DRGs sono state implementate metodiche di verifica della qualità della codifica delle schede e creati reports di efficienza quantitativa dell’attività del reparto. In alcuni casi i DRGs sono stati anche utilizzati come parametro di valutazione di efficacia e di approccio all’analisi organizzativa della struttura. Per il Budget sono state realizzate analisi dei processi economici attraverso un software dedicato. Per l’Organizzazione è stata effettuata un’analisi dei processi volta ad evidenziare i punti critici/punti di forza della struttura. Gli eventi individuati sono stati poi analizzati per pesarne l’impatto finanziario, organizzativo e di qualità assistenziale. Per l’Umanizzazione e la Bioetica sono stati realizzati progetti di monitoraggio della soddisfazione del paziente attraverso l’elaborazione di questionari realizzati in maniera autonoma dagli operatori.

Conclusioni Il progetto di Formazione e Training dell’ANMCO ha valorizzato le professionalità degli operatori partecipanti e creato le premesse per un miglioramento della qualità della prestazione sanitaria. L’esperienza di Formazione e Training dell’ANMCO dimostra il ruolo fondamentale che le Società Scientifiche possono svolgere negli attuali processi di innovazione, fornendo agli Associati un utile servizio di formazione uniforme aggiornata e ricavandone informazioni utili per partecipare anche propositivamente nei confronti delle Istituzioni al cambiamento in atto in Sanità.